Il SUV più acquistato dagli italiani non è Dacia o Volkswagen: al primo posto troviamo infatti un altro modello.
Anche se il mercato delle auto non sta vivendo un ottimo momento ci sono alcuni modelli che sembrano invece riscuotere sempre più consensi tra gli italiani. Tra questi ci sono sicuramente gli Sport Utility Vehicle, meglio noti con l’acronimo SUV, ovvero dei veicoli che riescono a garantire il giusto mix tra la robustezza del fuoristrada e la praticità dell’automobile. I modelli a guida rialzata, come accennato, sono in netto aumento in Italia ed è una crescita allineata con quella europea, dove i SUV la fanno ormai da padroni.
Ma qual è il SUV preferito dagli italiani? In tanti potrebbero essere portati a rispondere nominando qualcuno degli ottimi modelli realizzati da Dacia o Volkswagen. Nel segmento del B-SUV – ovvero quei SUV che sono di fatto una via di mezzo tra un SUV tradizionale, una berlina e un’utilitaria – al primo posto troviamo invece la Jeep Avenger.
Il modello di Stellantis è quindi il B-SUV più venduto in Italia: un primato che comunque non coglie troppo di sorpresa, dato che in questi anni abbiamo potuto constatare il grande apprezzamento dei clienti italiani nei confronti di questo veicolo. I dati lo chiariscono perfettamente: solo nel mese di ottobre sono state infatti immatricolate 4.584 Jeep Avenger, mentre da inizio anno fino a ottobre sono state vendute 34.714 unità.
Nuovo SUV low-cost: sta andando a ruba, ecco il prezzo
Risultati che consentono alla Jeep Avenger di salire anche sul podio delle auto più vendute in assoluto nel mercato italiano. Il B-SUV è terzo, battuto solo dalla FIAT Panda e dalla Dacia Sandero. E non è tutto: da poco è infatti sbarcata sul mercato la versione con trazione integrale, pertanto il dato relativo alle vendite della Jeep Avenger è probabilmente destinato a migliorare ulteriormente.
Una versione della Jeep Avenger che ottiene molto gradimento è quella a benzina, ma occhio anche a quella e-Hybrid con il motore a combustione interna da 100 CV combinato con un propulsore elettrico da 29 CV. In più, come detto, troviamo la nuova versione 4xe con trazione integrale che può contare su una seconda unità elettrica da 29 CV posizionata sull’asse posteriore.
Al vertice c’è però la versione 100% elettrica, con un motore da 156 CV alimentato con una batteria da 54 kWh che garantisce un’autonomia leggermente superiore ai 400 km. Il prezzo della Jeep Avenger nel modello con motore a benzina parte da 24.750 euro.