Era la FIAT preferita da Gianni Agnelli, è un vero capolavoro: oggi puoi trovarla sul mercato, la paghi un prezzo contenuto.
Dici FIAT e pensi Gianni Agnelli. Il compianto Avvocato è una delle figure più importanti del ‘900 italiano e della storia imprenditoriale del nostro paese. Grazie al suo contributo FIAT è diventata un simbolo del boom economico ed è cresciuta sino a diventare un vanto del Made in Italy: il visionario imprenditore ha raccolto l’eredità familiare elevandola a vette mai toccate prima. Una dinastia che dura sino ad ora, con il nipote John Elkann e la sua Stellantis a traghettare la storia secolare della famiglia Agnelli e della FIAT verso il futuro.
Sotto la guida di Gianni Agnelli, FIAT ha lanciato alcuni dei modelli più iconici della sua storia. Molti, certamente, li ricorderete tutti. Ma sapete quale era il preferito di Gianni Agnelli? Sarebbe scontato dire la FIAT Panda (l’Avvocato ne possedeva ben 18), ben più particolare, invece, l’affetto e la predilezione per un modello non altrettanto fortunato sul mercato e nei ricordi degli appassionati, ma certamente di enorme qualità e molto apprezzato. Un modello che, anche oggi, mantiene intatto il suo fascino e la sua affidabilità, nonostante i 40 anni di età.
FIAT Croma, la preferita di Gianni Agnelli
Gianni Agnelli era un amante della FIAT Croma, l’ammiraglia (l’ultima) della casa torinese prodotta a partire dal 1985. Fu proprio il numero uno della casa torinese a volere trasformare “Chroma”, l’iniziale nome del modello, nella denominazione che poi sarebbe passata alla storia. Agnelli la usava come sua auto di rappresentanza, e ne possedeva ben 9.
Il design del modello venne curato dal Centro Stile Fiat di Torino, con la supervisione di Giorgetto Giugiaro, all’epoca all’Italdesign, e l’auto venne prodotta a Mirafiori, Torino, nello storico stabilimento FIAT. La Croma era lunga 4.495 millimetri, con un passo di 2.990, era quindi una tre volumi spaziosa. Aveva un motore a carburatore da 1600 cc di cilindrata inizialmente, poi si optò per aggiungere un 1995, sino alla soluzione con versioni a iniezione da 1995 cc. Aveva trazione anteriore, e una potenza andava da 83 a 155 CV.
Nonostante sia uscita di produzione ormai da diverso tempo, è possibile ancora trovare questo modello sul mercato dell’usato: è possibile trovare FIAT Croma in buonissime condizioni, e ad un prezzo piuttosto ridotto (sul noto portale Autoscout24 se ne trovano addirittura versioni a meno di 3.000 euro). Per chi vuole recuperare questo pezzo di storia della FIAT, è un’occasione davvero ghiotta.