F1 2025, c’è una gara che Verstappen ha già perso: dominio della Ferrari, gongolano i tifosi

Neanche è cominciato il mondiale di Formula 1 del 2025 ed il campione uscente Max Verstappen ha già trovato una brutta sconfitta.

Gli appassionati di Formula 1 sono già incontenibili: non vedono l’ora che arrivi il mese di marzo per tornare a seguire le gare del mondiale sui circuiti internazionali. Mai come quest’anno la bagarre per il vertice sarà mozzafiato, visti i tanti cambiamenti apportati grazie ad un mercato piloti davvero scoppiettante.

Max Verstappen per la quarta volta consecutiva sarà l’uomo da battere. Il pilota olandese della Red Bull, nonostante una seconda parte di 2024 molto delicata e non così convincente, ha mantenuto la sua leadership trionfando anche nell’ultimo mondiale di F1. Ma tutto fa presagire che i vari team rivali si siano attrezzati al meglio per dare battaglia alla scuderia anglo-austriaca ed al 4 volte campione del mondo consecutivo.

In attesa delle gare vere e proprie (il primo GP è programmato per il 16 marzo a Melbourne), Verstappen ha però già incassato una prima sconfitta. In un certo senso l’olandese sembra non essere stato in grado di entrare nel cuore dei tifosi, nonostante le sue qualità motoristiche e le recenti vittorie in F1. La scelta degli appassionati è chiara e ha il sapore della batosta per il classe ’97.

I piloti di F1 con più follower: Verstappen solo terzo, domina un ferrarista

La sconfitta di cui parliamo riguarda il contesto social. Ovvero la classifica dei piloti di Formula 1 con il maggior numero di follower sui relativi account Instagram. Niente di competitivo bensì qualcosa di piuttosto goliardico o di socialmente interessante, che però mostra quali sono i protagonisti delle corse più o meno amati dal grande pubblico.

Hamilton, Verstappen e Leclerc
I piloti di F1 con più follower: Verstappen solo terzo, domina un ferrarista (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

Max Verstappen è solo terzo a fine 2024 in questa speciale graduatoria, con 13.5 milioni di follower. Niente a che vedere con il leader della classifica Lewis Hamilton: il futuro pilota Ferrari resta ancora oggi il pilota più glamour ed interessante secondo i gusti degli appassionati, con ben 38.4 milioni di seguaci. Il suo prossimo compagno di scuderia Charles Leclerc è al secondo posto con 17.3 milioni di follower.

Spunta anche una classifica dei piloti non più in attività, ovvero coloro che non faranno parte del Circus dalla prossima stagione. Il più seguito in tal senso è Daniel Ricciardo, che ha appena chiuso l’esperienza in Racing Bulls. Seguono Sergio Perez (appena cassato da Red Bull) e Valtteri Bottas. In classifica anche Michael Schumacher, con l’account ufficiale gestito dalla famiglia: circa 1.5 milioni di fan ancora seguono sui social lo storico e sfortunato campionissimo delle 4 ruote.

Gestione cookie