Famiglia Agnelli, ecco la moto che hanno lanciato: è un modello che ha stupito tutti

La famiglia Agnelli non si è limitato solo alla produzione di auto, ma negli anni ha dato vita anche a una moto pazzesca.

I motori sono una parte essenziale della vita della famiglia Agnelli, con l’Avvocato che ha dimostrato di poter dare vita a un legame unico tra la FIAT e l’Italia intera. Inoltre alla fine degli anni ’60 fu proprio il mitico Gianni a trovare il modo di mettere le mani sulla Ferrari, trattando direttamente con un altro mito italiano come Enzo Ferrari.

L’Avvocato è stato un genio nel proprio settore, capace di elevare il marchio italiano come pochissimi altri hanno saputo fare nella storia. Ora purtroppo si parla molto spesso della sua figura solo a causa di quella triste vicenda legata alla sua eredità, con la figlia Margherita che vuole fare chiarezza.

La storia degli Agnelli è ricchissima di tante vicende che sono legate anche all’Italia, ma solo pochi sanno che in casa FIAT si era anche progettato una moto. Si tratta di un modello davvero molto particolare che è tornato in auge di recente, con le dimensioni e la struttura che sono davvero molto particolari.

FIAT Moto Major 1948: incredibile moto

Sono davvero solo pochi coloro che conoscono la FIAT Moto Major, con questa che è una due ruote che è nata nel 1947, con la sua presentazione ufficiale che avvenne in occasione della Fiera di Primavera di Milano. Il progettista era Salvatore Maiorca, con questi che era un ingegnere aeronautico che lavorava per FIAT durante la Seconda guerra mondiale, con la produzione di questa moto che avvenne nelle officine Aeritalia, parte integrante del Gruppo torinese.

FIAT Moto Major
FIAT Moto Major (BMW Press Media – derapate.allaguida.it)

Da un punto di vista estetico balzava subito allo sguardo per il suo design possente e con una tecnologia che per i tempi era davvero all’avanguardia. Interessante anche la scelta di una carenatura che presentava al di sotto di essa parte della ruota anteriore. Il motore era un monocilindrico da 350 di cilindrata e che aveva una ventola sull’estremità dell’albero motore.

Qualche anno fa questo modello è tornato in auge, in quanto è stata eletta come la migliore di tutte al Concorso di eleganza al Trofeo BMW Group che si è tenuto nel 2018 a Villa d’Este. Un riconoscimento importante e che dimostra dunque come la FIAT ha sempre saputo dare vita a dei modelli all’avanguardia, anche per quanto riguarda la sua unica moto, che ora si trova al Deutsches Zweirad und NSU-Museum, con gli Agnelli che hanno scritto un’altra pagina epica di storia.

Gestione cookie