Fiat Panda e Dacia Sandero battute, è un’altra la più cercata dagli italiani: anche lei costa pochissimo

Sai qual è l’auto preferita dagli automobilisti italiani? Non è una Fiat Panda e nemmeno una Dacia Sandero: il risultato ti sorprenderà.

Molti pensano che la Fiat Panda e la Dacia Sandero siano le auto meno costose che si possano trovare sul mercato. Di solito, si acquistano queste due vetture per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo che permette di usufruire di un veicolo adatto per tutte le incombenze quotidiane e non solo.

Al contrario di quanto si possa pensare, la Fiat Panda e la Dacia Sandero non sono le due auto meno costose che si possono trovare sul mercato. Ce n’è una che costa di meno e, di conseguenza, è diventata molto amata da tantissime persone. Il numero di coloro che hanno deciso di scegliere questa auto è davvero elevato. Una premessa è comunque d’obbligo. I dati che vi presentiamo di seguito si riferiscono al mercato dell’usato dove, evidentemente, sono altri i modelli più ambiti dai clienti.

Secondo una ricerca effettuata da CarVertical, la Fiat 500 è una delle più richieste sul mercato di seconda mano. Lo studio rivela che il 3,7% degli italiani sceglie questa auto, anche perché resiste con il tempo con molti automobilisti che riescono a trovare dei modelli usati a prezzi piuttosto convenienti.

Fiat 500, un modello leader sul mercato dell’usato

La Fiat 500 usata è dunque una delle auto più acquistate dagli italiani nel primo semestre del 2024. Si tratta di un dato importante, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di un’auto sul mercato da tantissimi anni, ormai. Immediatamente dopo l’auto di punta del gruppo Fiat, sempre stando ai dati di Car Vertical,  ci sono la Volkswagen Golf e la Mercedes-Benz Classe A

Fiat 500 leader mercato usato
La Fiat 500 domina sul mercato dell’usato (Fiat) – derapateallaguida.it

Il mercato dell’usato è sempre più in fermento, soprattutto a causa dei costi più elevati delle auto nuove. Nell’ultimo triennio, infatti, le auto di nuova immatricolazione stanno aumentando nelle quotazioni di listino e, di conseguenza, gli automobilisti italiani optano per l’usato. Secondo i dati UNRAE, nel primo semestre del 2024 è stato riscontrato un aumento delle compravendite sull’usato dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con 2.720.479 passaggi di proprietà complessivi rispetto ai 2.508.216 di gennaio-giugno 2023.

Questo dato è importante e molto significativo ed evidenzia una minore capacità di spesa da parte degli automobilisti L’aspetto più sorprendente riguarda la volontà degli italiani di optare per una Fiat 500 e non per una delle sue colleghe , come la Fiat Panda o la Fiat Punto, quest’ultima ancora richiestissima sull’usato nonostante sia uscita da anni di produzione. Panda e Punto, infatti, sono quasi fuori dalla Top 10 delle auto usate più vendute nei primi sei mesi del 2024. In questa particolare classifica ci sono anche l’Alfa Giulietta, l’Audi A3, l’Audi A4, l’Alfa Stelvio, la Mini Countryman, la Renault Captur e la Volkswagen T-Roc.

Gestione cookie