Ford%2C+il+nuovo+brevetto+segna+il+ritorno+al+passato%3A+%C3%A8+pronto+a+tornare+nelle+nostre+auto
derapateallaguidait
/articolo/ford-il-nuovo-brevetto-segna-il-ritorno-al-passato-e-pronto-a-tornare-nelle-nostre-auto/18916/amp/
NEWS

Ford, il nuovo brevetto segna il ritorno al passato: è pronto a tornare nelle nostre auto

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Ford ha appena realizzato un brevetto che guarda al passato: il colosso sta per reintrodurre un accessorio storico sulle sue auto elettriche.

Il settore dell’automotive sta vivendo un periodo di forte difficoltà in termini di vendite. Una situazione che pare causata soprattutto dallo scarso appeal delle auto elettriche: i prezzi delle BEV sono ancora troppo elevati per le tasche della maggior parte della clientela, senza dimenticare tutte le perplessità per i costi relativi alla ricarica e per l’autonomia di queste vetture.

Ford è sicuramente tra i brand che non stanno ottenendo i riscontri sperati dopo la scelta di investire a fondo sulle auto elettriche. L’indagine condotta circa un anno fa ha fatto emergere che la divisione del colosso statunitense dedicata a questa nuova tipologia di veicoli aveva fatto registrare una perdita di 1,3 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2024.

In tutto lo scorso anno le perdite hanno raggiunto quota 5 miliardi e stando alle previsioni nel 2025 saranno addirittura superiori, arrivando a toccare 5,5 miliardi di dollari. La speranza è che le nuove auto elettriche lanciate da Ford possano cambiare le carte in tavola: parliamo soprattutto del nuovo Explorer e della Puma Gen-E, entrambe vetture su cui l’azienda con sede in Michigan punta molto.

Ford, ritorno al passato: ecco il cambio manuale

Ma non è tutto, perché stando alle ultime indiscrezioni pare che Ford abbia anche brevettato un nuovo accessorio che dovrebbe attirare maggiormente la clientela verso le auto elettriche prodotte dal celebre marchio. Si tratta di un nuovo cambio manuale pensato soprattutto per le nuove generazioni, sempre più alla ricerca di auto che garantiscano prestazioni elevate e un certo livello sportivo.

Ford, ritorno al passato: ecco il cambio manuale – Fonte US Patent and Trademark Office (Derapate.allaguida.it)

Il cambio manuale progettato da Ford per i propri veicoli elettrici è equipaggiato con una vera e propria leva e non con le palette al volante. La leva del cambio invia dei segnali al controller elettrico di potenza, che a sua volta gioca un ruolo sul flusso di energia della batteria andando a modulare la velocità e la coppia dei motori elettrici.

Con questa tecnica – e con il feedback aptico garantito dalla leva – si ha di fatto una simulazione dei classici cambi di marcia. Il brevetto di Ford chiarisce che il sistema è configurabile anche per il cambio tradizionale a 6 marce. Infine, quando non viene utilizzato, tutto il gruppo del cambio manuale si ritrae e permette di accedere all’abitacolo con molta più comodità. Vedremo se basterà questa interessante novità a tamponare le perdite e rilanciare Ford nel settore dell’elettrico.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Leclerc non dà retta a Elkann e sbotta contro la Ferrari: certe cose non le aveva mai dette, ce l’ha con tutti

La Ferrari continua a deludere e questa volta Leclerc non sta di certo zitto. Hanno…

7 ore fa

Altro scossone in Formula 1, stanno per licenziarlo: scelto il sostituto, non vede l’ora di tornare

La Formula 1 rischia di vivere un ulteriore scossone con il cambio di casacca di…

21 ore fa

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

1 giorno fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

1 giorno fa