Il re dei SUV sta per tornare: è tedesco e non ne potrete proprio fare a meno

Un nuovo SUV tedesco è pronto per irrompere sulla scena e fa già tremare le rivali. Andiamo a scoprirlo nei dettagli

Il mercato dell’auto è del tutto assoggettato al dominio dei SUV, un modello che sta dominando la scena da diversi anni. Ora la loro quota di mercato sia in Italia che in Europa ha ormai superato il 50%, un risultato impronosticabile sino a pochi anni fa.

Questo è senza dubbio un risultato notevole per gli Sport Utility Vehicle che stanno man mano oscurando le Station Wagon, ma anche le citycar come le conoscevamo, sempre più rimpiazzate da SUV di Segmento A e Segmento B.

A proposito di SUV, dalla Germania ne è in arrivo un altro pronto a impressionare i clienti che proverà a dire la sua sin da subito. Ci riferiamo alla nuova BMW X3, un modello che è giunto alla sua quarta generazione e che ora ha fatto il proprio debutto ufficiale

SUV, come si presenta la nuova BMW X3

L’arrivo sul mercato della nuova X3 è previsto per la fine di quest’anno con prezzi decisamente non contenuti. Sul mercato tedesco si parte da 57.200 euro, con la variante più costosa che arriva sino ad 82.500 euro. In Italia non sono ancora stati resi noti quelli che saranno i suoi costi d’acquisto.

SUV nuova BMW X3
Ecco la nuova BMW X3 (BMW) – derapate.allaguida.it

Tra le differenze più importanti rispetto al passato, va annotato l’aumento delle sue dimensioni, con 34 mm di lunghezza in più. La lunghezza è ora di 4,75 metri, anche se il passo resta a 2,86 metri. Anche i fari a LED si distinguono per un design del tutto nuovo. All’interno c’è una plancia digitale, con i comandi fisici che, in sostanza, non esistono più. Dietro al volante c’è un display curvo, dotato di schermi da 12,3″ e 14,9″. Il sistema operativo che li gestisce è il BMW OS 9.

Per quanto riguarda i motori, c’è una buona notizia per i puristi su questo nuovo SUV. La BMW X3, infatti, punta forte sull’ibrido ma non c’è ancora una versione full electric che farà il proprio esordio in futuro, basata sul concept Neue Klasse. Oltre all’ibrido, la X3 sarà disponibile anche con propulsore a benzina da 208 cavalli di potenza massima ed a gasolio da 197. Spinge più forte la Plug-In Hybrid che toccherà i 299 cavalli di potenza. Per essa sono ben 86 i km da poter completare con il solo motore elettrico. La più potente è la MHEV 6 cilindri da 398 cavalli.

Gestione cookie