La nuova Ducati ha già fatto crashare il mercato: arriverà nel 2025, sarà il top assoluto di Borgo Panigale

Ducati non resta certo a guardare la concorrenza e lavora già alla nuova belva che verrà lanciata nel corso del 2025.

Se oggi possiamo apprezzare i capolavori su due ruote fregiati dello scudo Ducati, ammirarne i successi nelle competizioni in cui gareggiano e sognare di possederne una da amare e accudire come una di famiglia, il merito è tutto dell’ingegnere Antonio Cavalieri Ducati il quale nel lontano 1926 inaugurò la società Scientifica Radio Brevetti Ducati. Ma è partire dal secondo dopoguerra che il marchio Ducati iniziò a produrre le motociclette che tutti oggi celebriamo.

Dalla prima Desmo 125 GP del 1956 alle contemporanee sportive di razza, vi è sempre stato un trait d’union che ha fatto sì che la tradizione sportiva del marchio non venisse mai depauperata: la distribuzione desmodromica applicata ai propulsori motociclistici, che ha reso uniche e inconfondibili le due ruote prodotte nello stabilimento di Borgo Panigale a Bologna. L’ultima novità in cantiere del brand italiano dovrebbe essere presentata nel corso del 2025, ma avrebbe già suscitato l’interesse spasmodico dei propri fan sparsi in tutto il mondo.

Il 2025 è l’anno della nuova Ducati Panigale V4

Il debutto della famiglia di motociclette “Panigale”, tributo al celebre quartiere felsineo che ospita lo stabilimento produttivo Ducati, si ha nel 2012 con la presentazione della 1199 Panigale equipaggiata con l’iconico propulsore bicilindrico da 1198 cm³ Superquadro con funzione portante e telaio monoscocca in alluminio. Da allora si sono succedute diverse versioni, anche con cubature inferiori, come le versioni 899 Panigale e la 959 Panigale fino ad arrivare all’attuale Panigale V4.

nuova ducati panigale
Per il 2025 è attesa la nuova Panigale V4: tutti i dettagli (Ducati) – derapate.allaguida.it

Nel corso di questi 12 anni, le varie Panigale sono state impiegate anche nelle competizioni sportive delle derivate di serie come il campionato Superbike e Superstock utilizzando fino al 2018 la Panigale 1199 R, poi succeduta dall’attuale Panigale V4R. Tornando alle versione stradali, proprio quest’ultimo modello della casa emiliana sembrerebbe vicino al pensionamento, visti i recenti rumors relativi al nuovo modello che dovrebbe succedergli debuttando nel corso del prossimo anno.

Spuntano, infatti, già i primi dettagli e dati tecnici dell’erede della Ducati Panigale V4 attualmente in produzione. Il model year 2025 dovrebbe incrementare la potenza del proprio propulsore Desmosedici, raggiungendo i 216 CV a 13.500 giri minuto. Sul web trapelano immagini non ufficiali che ritraggono una V4 “particolare”, con un forcellone bibraccio non presente sull’attuale versione. Anche la prova alla bilancia dovrebbe portare novità, con un peso che dovrebbe ridursi dagli attuali 204 Kg ad appena 199.

Gestione cookie