Una delle utilitarie che ha riscosso più successo negli anni ’70 sta per tornare sul mercato: la notizia è davvero sensazionale.
Gli appassionati di auto che hanno qualche anno in più ricordano bene le tante utilitarie che hanno ottenuto un successo enorme negli anni ’70. Molte di queste erano ovviamente vetture Fiat, come ad esempio la 127 e la 128 che rappresentarono una vera e propria rivoluzione in quel settore. Tuttavia anche molte altre case automobilistiche lanciarono sul mercato modelli talmente apprezzati da essere ricordati ancora oggi con grande nostalgia.
Un’auto che ha avuto tantissimi riscontri positivi è certamente la Citroen 2CV, una vettura che il colosso francese ha smesso di produrre ormai da 35 anni. La buona notizia per tutti gli amanti di questo modello è che in casa Citroen si sta ragionando sull’opportunità di riportare in vita l’iconica vettura.
Il dibattito è in corso: da una parte c’è chi pensa che il rilancio di un’auto che per molti anni è stata così amata garantirebbe al celebre marchio francese un ampio ritorno in termini di immagine e introiti, dall’altra c’è però chi fa notare che l’essenzialità e l’economicità della Citroen 2CV ‘cozzano’ con le esigenze odierne, specialmente sul piano tecnologico.
Torna la storica utilitaria: i fan sono in estasi
Ciò vuol dire che se davvero Citroen vorrà seguire questa strada dovrà fare le cose con grande attenzione, magari partendo da un concept per ‘sondare’ il terreno e capire la risposta del pubblico. Le aperture all’interno dell’azienda transalpina non mancano: il responsabile del design Pierre Leclercq, ad esempio, ha ammesso che l’idea di riprendere alcuni progetti del passato non è affatto da scartare.

Chiaramente ci sono anche tanti dubbi. In molti si chiedono infatti se davvero Citroen abbia voglia di accantonare progetti già avviati per puntare sul rilancio della Citroen 2CV. Ma non solo. Un altro aspetto che in effetti solleva delle perplessità è la scelta della piattaforma: l’impressione è che Stellantis possa optare per la Smart Car, probabilmente la mossa migliore per ridurre le spese e rientrarci con il budget.
Ma se davvero Citroen dovesse decidere di rilanciare sul mercato la sua storica auto quanto tempo dovrà passare per il suo rilascio ufficiale? Tenendo conto di tutto difficilmente la ‘nuova 2CV’ vedrà la luce prima di quattro anni: tuttavia già nei prossimi mesi si comincerà a capire se davvero la casa francese ha intenzione di proporre almeno un concept, così da capire se vale davvero la pena impegnarsi a fondo su questa auto.