MotoGP, salta il Mondiale 2025: fan rassegnati, tornerà solo nel 2026

Ufficiale l’assenza dal motomondiale del prossimo anno, come confermato anche dagli organizzatori. Si rifarà vivo solo un anno dopo.

Manca ormai sempre meno al termine di questo appassionante motomondiale 2024, che sta vedendo grande bagarre per il titolo piloti in MotoGP. A sei gare dal termine, la classifica è ancora molto corta: comanda Jorge Martin su Pramac, seguito dal campione in carica Pecco Bagnaia su Ducati, ma non mollano centimetri neanche gli inseguitori Marc Marquez ed Enea Bastianini.

Molto probabilmente il gran premio finale, quello di Valencia del prossimo 17 novembre, deciderà tutto il podio finale di una stagione che andrà ricordata come una tra le più combattute degli ultimi anni, anche se sempre sotto il segno ducatista. In molti però hanno già la testa verso il 2025, annata dove cambieranno diverse cose all’interno dell’ambiente MotoGP.

Basti pensare al mercato piloti già in grande fermento, vista l’ufficialità del passaggio di Martin all’Aprilia o di Bastianini alla KTM, senza dimenticare la promozione di Marquez al team principale Ducati. Oppure l’addio della scuderia Pramac dall’universo di Borgo Panigale ed il nuovo accordo come team satellite di Yamaha, facendo diminuire di fatto le moto in gara a disposizione della scuderia italiana.

Ora è ufficiale: non si correrà il gran premio nel 2025

Intanto si sta stabilendo il calendario ufficiale del motomondiale 2025, che vedrà un’altra rinuncia inaspettata e piuttosto deludente. Infatti la Dorna nelle scorse ore ha annunciato che un gran premio molto atteso non si correrà neanche nell’annata a venire, per motivi organizzativi e operativi.

Il motomondiale tornerà in India nel 2026
Ufficiale: niente MotoGP in India nel 2025 (Lapresse) – Derapate.allaguida.it

Stiamo parlando del Gran Premio dell’India, già saltato per svariate problematiche anche nell’annata in corso. Tanto che l’organizzazione ha dovuto ripristinare un secondo mondiale in quel di Misano, proprio per rimpiazzare l’indisponibilità del circuito di Buddh International a Greater Noida.

Le circostanze operative hanno costretto a ritardare l’evento rispetto alla sua collocazione iniziale vicino all’inizio del calendario 2025. Non essendoci date disponibili verso la fine della stagione, MotoGP tornerà quindi in India nei primi mesi del 2026“ – ha annunciato la Dorna con un comunicato ufficiale, che dunque fa slittare il ritorno della corsa motociclistica in India solo tra due stagioni, confermando le difficoltà del paese asiatico nell’organizzare in sicurezza questo evento.

Il Buddh International Circuit aveva fatto il proprio debutto come circuito ospitante della MotoGP nel 2023, nel suo unico atto di svolgimento. In quell’occasione a trionfare fu sorprendentemente Marco Bezzecchi, in sella alla VR46 Racing, seguito da Martin e da Quartararo, mentre il campione in carica Pecco Bagnaia si dovette ritirare in seguito ad una caduta.

Gestione cookie