Nuovo prezzo Benzina e Diesel, le sorprese non finisco più: tutto deciso per i prossimi giorni

Arrivano notizie importanti sul fronte relativo al prezzo di benzina e diesel: una vera sorpresa per gli utenti. È stato tutto deciso.

Gli ultimi recenti anni sono stati piuttosto allarmanti dal punto di vista di un generale aumento dei costi della vita, dovuto a più cause contingenti quali la crisi per la pandemia da coronavirus e i conflitti geopolitici. Chiaramente questa tendenza ha invaso ogni settore dell’economia con un impatto particolarmente gravoso per ciò che riguarda i costi di rifornimento per le vetture, dalla benzina al diesel.

Prezzo carburanti: novità per gli italiani
Novità per gli italiani sul prezzo di benzina e diesel (ANSA) – derapate.allaguida

 

L’aumento è stato materia di discussione ai vertici dei vari governi al fine di tutelare quanto più possibile gli utenti e non gettare ancora di più nello sconforto finanziario un settore molto provato e al contempo messo alla prova dalle mutazioni che lo stanno attraversando, principalmente la conversione all’elettrico.

Tuttavia, finalmente giungono notizie che possono rasserenare gli italiani, sul fronte dei prezzi. Il costo di un pieno, infatti, sta progressivamente calando, nonostante il rimbalzo seppur leggero che si è registrato circa le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. Passato il test “estate”, non caratterizzato dai rincari inizialmente temuti, è giunta una progressiva diminuzione dei costi totali, fino a giungere ai livelli di più o meno due anni fa.

Benzina e diesel: novità sui prezzi. Italiani sugli attenti

La motivazione non è di certo da attribuire al mero caso. Tutt’altro. Un abbassamento dei costi è stato favorito dal progressivo calo delle quotazioni del Brent, il quale ha portato a una riduzione dei costi dei prodotti raffinati. Secondo i dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alla mattina del 17 settembre 2024 ed elaborati da ‘Quotidiano Energia’, il prezzo medio della benzina in modalità self è di 1,755 euro al litro. Per quanto riguarda il diesel sempre self la media è di 1,637 euro al litro, con alcuni marchi ancora più convenienti.

Prezzi in calo per benzina e diesel
Prezzi carburante: grandi novità in Italia (ANSA) – derapate.allaguida

 

Per la modalità servito, invece, in Italia il prezzo della benzina è di 1,903 euro al litro. Gli impianti colorati hanno prezzi che oscillano tra 1,827 e 1,981 euro al litro. Il diesel servito, invece, in media costa agli italiani 1,784 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,713 e 1,864 euro al litro. Per quanto riguarda il GPL, infine, si va da  0,726 e 0,747 euro al litro. Il metano, infine, varia da 1,341 a 1,421 euro al kg.

Gestione cookie