Nuovi problemi per la Volkswagen che ormai sembra aver fatto il callo con i richiami auto. Ancora guai per un’elettrica.
Che per il gruppo Volkswagen il momento non sia dei migliori per fare grandi affari lo si era capito già da tempo, con il brand principale del Gruppo che è in crisi di vendite ed ha annunciato un piano di taglio alle spese da 10 miliardi di euro, da attuare entro il 2026. La strategia di puntare sull’elettrico, realizzando una gamma apposita, non ha dato i frutti sperati, ed anche sul fronte del termico, le immatricolazioni sono molto calate negli ultimi anni.
A questo si aggiunge un’altra problematica che è quella dei richiami, causati da una serie di guasti tecnici di fabbrica, che hanno riguardato anche brand che fanno parte del gruppo di Wolfsburg. Di recente ad esempio, la Lamborghini ha avuto un problema con il cofano del SUV Urus, mentre la Porsche Taycan elettrica ha subito un richiamo di massa per un presunto rischio incendio. Ora, invece, un nuovo problema affligge una Volkswagen alimentata a batteria, che già alla fine dello scorso anno aveva presentato un grave guaio.
Volkswagen, la ID.4 sottoposta a nuovo richiamo
La gamma elettrica della Volkswagen, almeno sino a questo momento, pare aver dato più problemi che gioie, tra numeri sulle vendite non soddisfacenti e guasti tecnici. Ebbene, ancora una volta è la ID.4 a finire vittima di un richiamo di massa, dopo quello, clamoroso, che si era verificato già lo scorso novembre.
All’epoca, tutti i modelli venduti negli USA erano stati richiamati per rischio incendio, ed ora, secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, sono ben 79.953 le ID.4 che saranno sottoposto a richiamo per via di un guasto al software che impedirebbe al cruscotto ed al sistema di infotainment di avviarsi regolarmente, oppure di riaccendersi una volta dopo il loro spegnimento. Il malfunzionamento è piuttosto serio, anche se si tratta di un problema meno grave rispetto al rischio incendio. Questo proprio mentre un altro colosso viene costretto ad un maxi-richiamo.
Secondo quanto emerso, anche stavolta il problema riguarda solamente le Volkswagen ID.4 vendute negli USA, ed in particolare, si tratta di modelli prodotti sia in Germania che negli USA tra il 2021 ed il 2023. Le prime segnalazioni di questo problema erano iniziate già lo scorso anno, ed ora è stata presentata una documentazione ufficiale che attesta questo guasto. I clienti saranno avvisati ed il richiamo sarà del tutto gratuito per i proprietari.