Stop alla circolazione, è in vigore da maggio ma in pochi lo sanno: stanno fioccando multe

Attenzione a questo stop alla circolazione già attivato. Tutto è cambiato e c’è il rischio di beccarsi una multa ingente

Lo stop alla circolazione dei a motore termico è uno scenario alquanto temuto da molti automobilisti. Prima di arrivare a questo, tuttavia, sono già in vigore altre tipologie di limitazione alla circolazione dei veicoli.

Quello più attuato riguarda i blocchi al traffico nel caso le emissioni inquinanti superino i livelli di guardi. Sempre in quest’ambito, tra i provvedimenti meno amati dagli automobilisti rientra la creazione di  zone a traffico limitato o ZTL che, in soldoni, delimitano aree in cui non si può entrare con l’auto a meno del possesso del relativo permesse rilasciato dalle autorità comunali per varie motivazioni che possono essere dovuti alla residenza oppure ad altre esigenze di trasporto.

Di recente, a Milano sono state riviste le regole di accesso a diverse di queste aree in vista del 2025, anno in cui ci si sposterà ancora verso una mobilità più sostenibile. Anche dall’altra parte del paese tuttavia si muove qualcosa. In Sicilia,  sono già in vigore, in un importante città, provvedimenti per limitare la circolazione di vetture nelle aree in questione. Misure che, tra l’altro, sono già in vigore da questo mese.

ZTL a Palermo, cosa è cambiato?

A partire dal 3 maggio del 2024,  nella città di Palermo sono tornate in vigore le cosiddette ZTL estive che limiteranno la circolazione di vetture in determinate aree. La fascia oraria di attività di questi percorsi a traffico limitato va dalle ore 8 alle ore 20 nei giorni infrasettimanali, dalle 8 alle 24 il venerdì e da mezzanotte alle 6 il sabato e la domenica. Ma quali sono i limiti?

ZTL varchi Palermo permessi multe
ZTL a Palermo, tutte le novità (Foto Ansa) – Derapate.allaguida.it

In poche parole, fino al giorno 31 ottobre, le ZTL torneranno ad operare con queste limitazioni. Le uniche auto che potranno accedere a tali zone sono quelle delle persone domiciliate nelle aree interessati che dispongano degli appositi permessi e, naturalmente, i mezzi impegnati in operazioni di sicurezza o emergenza.

Massima attenzione perciò a tenere d’occhio i varchi ZTL che vi confermeranno o meno l’attivazione del provvedimento negli orari in questione. Evitare una multa pari a 83 o addirittura 327 euro sarà facile se conoscete questi provvedimenti. Le infrazioni alle zone ZTL risultano tra le più comuni in Italia e non sono mancati casi in cui alcuni automobilisti ne hanno accumulate così tante da arrivare a pagare un cifra esorbitante.

Attenzione poi ai possibili errori. Se si viene sorpresi a procedere contromano in una zona ZTL, oltre alla multa si rischia una decurtazione di 10 punti dalla patente e addirittura la sospensione della patente.

Gestione cookie