Stop immediato, questi veicoli non possono più circolare da ottobre: rischi per la sicurezza

È giunta la decisione. Da ottobre questi veicoli non potranno circolare. Non è la prima volta che viene ufficializzato un provvedimento simile

Quello della sicurezza è il primo requisito che viene preso in considerazione da parte di coloro che istituiscono le normative relative alla circolazione stradale sia per quanto riguarda i veicoli di vario tipo sia per ciò che concerne le regole che spetta ai pedoni rispettare. Ogni paese stabilisce le proprie misure di tutela per automobilisti/motociclisti, passeggeri e pedoni anche a seconda dei cambiamenti tecnologici, dei nuovi mezzi introdotti e di quanto questi si adattino alla convivenza sicura.

In tal senso giungono importanti novità che hanno avuto come precursore la Francia e come seguace dello stesso orientamento di idee la Spagna. Infatti, dopo un referendum cittadino, a Parigi è stato imposto un divieto che riguarda la circolazione dei monopattini elettrici. Stop che si riferisce a quelli a noleggio, ovvero quelli proposte dalle varie aziende di sharing.

Nella capitale francese non potranno circolare più e a Madrid è stata appena presa una decisione simile. Il Consiglio Comunale della città spagnola ha deciso di revocare la licenza alle tre società che allo stato attuale hanno messo in circolazione circa 6.000 monopattini elettrici a noleggio. La motivazione è da ricondurre alla sicurezza.

Dopo Parigi, anche Madrid: stop ai monopattini elettrici a noleggio

Come spiegato dal Sindaco di Madrid, José Luis Martinez-Almeida, la decisione è stata necessaria alla luce di una serie di valutazioni. Pare, infatti, che le licenze concesse a Lime, Dott e Tier Mobility appena lo scorso anno e dalla durata triennale prevedessero da parte delle tre aziende in cambio delle garanzie da rispettare.

Si era trovato un accordo, infatti, secondo cui gli operatori avrebbero implementato il loro servizio, obbligando i clienti al rispetto di alcune regole. Come lasciare i monopattini elettrici a noleggio esclusivamente nelle aree autorizzate e rispettare requisiti di sicurezza concordati. Inoltre, Lime e Dott pare avessero anche promesso di organizzare dei corsi gratuiti di guida per i cittadini.

stop madrid monopattini elettrici
Madrid, da ottobre stop ai monopattini elettrici a noleggio (Foto Ansa) – derapate.allaguida

Dinanzi al presunto mancato rispetto dei patti sanciti al momento della concessone della licenza, il Sindaco ha intrapreso la procedura di revoca della stessa. Da ottobre niente più monopattini in sharing a Madrid. Al momento, inoltre, non è prevista l’assegnazione della licenza ad altri possibili operatori.

Chiaramente chi possegga un monopattino elettrico di proprietà può continuare a usarlo nel rispetto delle norme di circolazione. Per sopperire alla mancanza di sharing a Madrid circa i monopattini elettrici, dal Comune hanno fatto sapere che sarà potenziato il servizio di biciclette elettriche a noleggio, così da non generare problemi alla mobilità di turisti e privati cittadini.

Gestione cookie