La BMW è uno dei marchi più leggendari di sempre, ma ora dalla Cina arriva una novità che la ricorda moltissimo.
Da un bel po’ di anni a questa parte è ben difficile trovare dei marchi che hanno saputo imporsi così tanto come BMW sia nel settore delle auto che in quello delle moto. Un colosso che si è imposto con una qualità straordinaria del proprio motore, con questo che si è dimostrato il suo grande punto di forza.
Non è un caso il fatto che nel 2024 sia riuscita anche a conquistare il Mondiale Superbike, con le regole che hanno comportato non poche polemiche, ma la BMW è quella che ha saputo alzare l’asticella rispetto alle altre. La casa tedesca ora però deve fare i conti anche con delle eccellenti novità che giungono dalla Cina.
Questa è diventata ormai una delle principali nazioni al mondo per quanto riguarda la qualità delle moto e lo si vede perfettamente anche dalla qualità dei motori che ha iniziato a progettare. Al Salone di Shanghai si è dovuto fare la conoscenza di un particolare motore che ha lasciato tutti quanti senza parole.
CBN Motor: il motore Boxer che ricorda BMW
Per tanti anni la BMW nel settore delle moto ha avuto modo di dare vita a un bellissimo e affidabile motore bicilindrico Boxer da 900 di cilindrata, ma ora dalla Cina arriva una nuova straordinaria realtà. Si tratta del motore che al Salone di Shanghai ha presentato CBN Motor, con questo colosso asiatico che si è messo in mostra con un propulsore pronto per una nuova moto.

Questa rientrerà nella lista della gamma Benda e il modello che potrà adottare questo motore sarà il BD250-3B. Ci sono dunque tutte le caratteristiche idonee per poter fare in modo tale che la casa cinese possa farsi apprezzare moltissimo per stabilità e affidabilità, anche se sarà molto meno potente nelle prestazioni rispetto alla casa tedesca.
Non sarà dunque un 900 di cilindrata come molti pensavano in principio, ma sarà un 250 di cilindrata. Il picco massimo di cavalli sarà di 25 o al massimo 30. Una moto che risulterà dunque eccellente anche per la mobilità all’interno della città, con la BMW che deve fare i conti con una nuova grande rivale che giunge dalla Cina, con CBN Motor che si presenta con un Boxer di eccellente livello e che ora dovrà essere testato fino in fondo.