Yamaha, il nuovo modello apre una nuova epoca: sarà la prima di sempre con il “robot”

Si rinnova ancora una volta la folta gamma Yamaha e lo fa con un dettaglio che la rende la prima di sempre nella storia.

Per tanti anni la Yamaha ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo grazie ai suoi straordinari successi che ha ottenuto nel motorsport. La casa di Iwata infatti ha generato dei modelli in grado di portare al trionfo dei fenomeni come Agostini, Rossi o Lorenzo, senza dimenticare Quartararo che però ora non è messo nelle migliori condizioni.

La speranza per gli appassionati, dunque non solo per i semplici tifosi del marchio, è quello di rivedere nel prossimo futuro una Yamaha ancora competitiva come un tempo, perché ne gioverebbe solo la MotoGP. Intanto però non si sta dimenticando di migliorare anche l’aspetto delle moto di gamma, con le innovazioni che sono straordinarie.

Inutile negare come il Giappone sia una terra che da sempre ha dato vita a una serie di eccezionali modelli altamente tecnologici e al passo con i tempi e ora tocca alla MT-09 rinnovarsi. Uno dei modelli più apprezzati sul mercato ora è pronto a rinnovarsi, aggiungendo un dettaglio che ha già diviso l’opinione pubblica, ma che è destinato a far parlare di sé.

Yamaha MT-09: ora anche con cambio robotizzato

Le automobili hanno ormai virato in modo deciso verso l’utilizzo di un cambio prettamente automatico, ma la questione per le moto è ben diversa. Per qualcuno sembra essere una proposta inaccettabile e quasi offensiva, ma i tempi stanno cambiando e soprattutto i più giovani sembrano essere indirizzati verso questa novità, con la Yamaha che per la MT-09 dà vita al cambio robotizzato.

Yamaha MT-09 nuovo cambio robotizzato
Yamaha MT-09 (Yamaha Press Media – derapate.allaguida.it)

Al proprio interno questa moto monta un 3 cilindri che eroga un massimo di 119 cavalli, con la possibilità di guidare la moto in varie modalità di guida, tra la Rain, la Street e lo Sport. Per la versione del 2025 vi è l’idea di dare forma al sistema Y-AMT, ovvero Yamaha Automated Manual Transmission, quello che permette di passare senza alcun problema dalla modalità di cambio automatico a quello manuale. La scelta varia poi con la D per la guida rilassata e la D+ per la guida più sportiva.

Dunque i clienti che vorranno mettere le mani su questo eccezionale modello, non dovranno fare altro che capire la situazione in strada e a quel punto decidere su quale stile di guida virare. La guida però sarà molto più fluida rispetto al passato, con la Yamaha che dunque ha tutte le carte in regola per poter spaccare il mercato con questa novità.

Gestione cookie