Questa Ferrari costa meno di una Fiat Panda: solo 16 mila euro per un modello da sogno

La Ferrari e la FIAT Panda sono due miti italiani, ma nessuno avrebbe mai pensato di vederle allo stesso prezzo.

Si sa che ci sono diverse tipologie di aziende automobilistiche e in Italia vi è una grande passione per i motori. Questo dunque non deve in alcun modo sorprendere se gli abitanti del Belpaese hanno avuto modo di appassionarsi sia a delle utilitarie come la Panda che a delle supercar straordinarie come la Ferrari.

Il colosso di Maranello nel corso della propria storia ha dimostrato di poter alzare il livello come poche altre, diventando a tutti gli effetti un punto di riferimento nel mondo dei motori. Questo ha portato tanti anche a imitare i piani della Rossa, anche se il costo della FIAT Panda sembrava impossibile da raggiungere.

La mitica citycar di Torino è ancora nettamente il modello più venduto in tutto lo Stivale, con il suo design che la porta a essere un’auto similare un piccolo fuoristrada. Le dimensioni evidenziano un modello da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm  e un’altezza da 155 cm, il che la porta a essere omologata sia per quattro che per cinque persone. Il motore ora è in versione Mild Hybrid, con questi che è un 3 cilindri da 999 di cilindrata ed erogazione da 70 cavalli, con un prezzo di 15.900 Euro, ma ora c’è una Ferrari che costa di meno.

Ferrari 12 Cilindri: il modello incredibile da credere

Uno dei modelli più richiesti degli ultimi anni in casa Ferrari è senza ombra di dubbio la bellissima 12 Cilindri. Si tratta di un modello nato in questo 2024 che si presenta con una lunghezza da 473 cm, una larghezza da 218 cm e un’altezza da 129 cm, con un peso complessivo di 1560 kg. Il suo punto di forza è naturalmente il motore, con questi che è un V12 da 6496 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di ben 830 cavalli.

Ferrari 12 Cilindri al prezzo di una FIAT Panda
Ferrari 12 Cilindri (Ferrari Press Media – derapate.allaguida.it)

Il picco di velocità in questo caso è di ben 340 km/h, con l’accelerazione che porta questo bolide a passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Sembra incredibile, ma l’artista Amalgam, ormai noto in tutto il mondo dei motori, ha deciso di omaggiare questo modello.

Per chiunque volesse spendere 16.600 Euro c’è la possibilità di acquistare questo modello che è riprodotto in scala 1:8. Complessivamente Amalgam ha speso ben 3000 ore del proprio tempo per progettare un totale di 398 copie, 199 in versione hardtop e altrettante in spider. Sarà possibile anche acquistare la versione più piccola in scala 1:18, con questa che parte da 1215 Euro.

Gestione cookie